GRAZIE “COACH”!

Stefano Sozzi

Prima o poi, nella vita di ogni sportivo, arriva il momento di dover appendere gli “attrezzi del mestiere” al chiodo e Martedì 28 Maggio è stato il turno del nostro inossidabile veterano Stefano Sozzi.
E’ passato un po’ di tempo dal suo ufficiale addio all’intercrosse e abbiamo aspettato un po’ a pubblicare questo articolo, anche perchè non trovavamo le parole giuste per ringraziare e descrivere una persona che ha, da sempre, dato davvero tanto per il nostro sport.

Un’avventura quasi trentennale nel mondo dell’intercrosse per Stefano, nella quale ha avuto modo non solo di insegnare questo sport a tanti giovani, ma ha anche trovato nel suo percorso tante vittorie di squadra e (probabilmente) grandi soddisfazioni personali.

“Personalmente sono solo sette anni che gioco ad intercrosse, ma se penso a quel mio primo allenamento non posso non ricordarmi di una certa persona (che poi scoprii era il “famoso Sozzi”) che palleggiava, con una certa disinvoltura, col bastone della mazza da intercrosse. Un’immagine che mi lasciò praticamente a bocca aperta e che diede il via alla mia avventura in questo mondo.
Col passare degli anni ho avuto la fortuna di poterlo avere come allenatore, come compagno di squadra e come compagno di viaggio, tra tornei e World Games e posso dire che sono stati senza dubbio anni intensi in cui ho apprezzato il vero spirito dell’intercrosse, ma ho anche avuto modo di conoscere più da vicino uno sportivo che si voleva vincere, ma voleva soprattutto divertirsi…e forse è proprio questo il segreto della sua longevità sportiva!
Non posso non dire che per me Sozzi è stato un esempio fuori e dentro il campo e anche se la sua corsa non sarà più quella dei bei tempi, continuo a pensare che, mazza in mano, il nostro Coach è ancora uno dei giocatori più tecnici e con una visione di gioco che davvero in pochi hanno nel panorama mondiale”. (Mario Villa)

Un ultimo allenamento, quello del 28 Maggio, nel quale è arrivata un’ultima soddisfazione nella sua lunga esperienza intercrossistica. Nella partitella di fine allenamento, giocata da portiere, è riuscito a neutralizzare l’ultimo e decisivo tiro, regalandosi un’ultima vittoria sul campo e chiudendo il suo percorso con un sorriso ancora più grande.
Terminato l’allenamento, è arrivata la doccia fredda per tutti, con l’annuncio del suo voler “appendere la mazza al chiodo” che ha lasciato i presenti senza parole…un silenzio che però si è ben presto trasformato in un GRAZIE per tutto ciò che in questi anni ha saputo dare non solo al movimento ma anche ad ogni singolo giocatore.

0 Responses to “GRAZIE “COACH”!”


  • No Comments

Leave a Reply