Un passo indietro…

Dopo quasi un mese dal termine della World Cup, abbiamo avuto il tempo di riflette, di sbollire e di riorganizzare le idee per ripresentarci online.

L’Italia ha chiuso la WC al quarto posto, ottenendo il peggior risultato da otto anni a questa parte, dopo quattro edizioni in cui il team azzurro andava regolarmente a podio; quest’anno purtroppo è andata davvero male.
Diversi i punti su cui ci si potrebbe soffermare: panchina corta, età media di gran lunga superiore alle alter squadre… ma si finirebbe con l’andare ad incanalarsi in un tunnel poco produttivo.
Senza dubbio il clan azzurro ha avuto le sue colpe come nel caso della sconfitta patita nel round-robin contro la Germania, dove l’Italia non è riuscita a fare gioco, a segnare e a mettere paura ad una squadra che solitamente si spaventa solo a veder scendere i nostri giocatori in campo.
Una partita sfortunata che ne precedeva una altrettanto triste per la nostra Nazionale.

Nell’ultima sfida del girone contro il Canada, la truppa azzurra è stata artefice di una vittoria memorabile in una partita che resterà nelle menti dei giocatori italiani non certo per il positivo risultato finale o per la grande prestazione, ma per l’atteggiamento ostile della squadra avversaria che ha anche procurato un brutto infortunio a Manuel Bonacina che ha dovuto abbandonare il torneo anticipatamente.
Con il forfait di Bonacina, anche le speranze azzurre sono andate scemando. Il ricovero in ospedale a causa di una mandibola fratturata, ha costretto i compagni di squadra a seguire passo-passo l’evolversi della situazione del loro compagno di squadra, ma ancor prima amico, rinunciando di fatto a giocare le semifinali, per poi scendere in campo nel mini torneo 3°-5° posto con una rosa ridotta, con un livello tecnico inferiore e con la testa che ormai aveva smesso di pensare alla competizione.

Dunque l’Italia si è dovuta “accontentare” di un quarto posto che lascia davvero tanto amaro per come è venuto. Dopo il pareggio all’esordio con i campioni della Repubblica Ceca e la grande prova col Canada, l’Italia poteva davvero provare il colpo grosso ma la buona sorte ha voltato le spalle ai nostri colori e purtroppo la medaglia di legno è un piatto davvero indigesto ma che senza dubbio aiuterà i ragazzi presenti alla WC a cominciare un’altra stagione con la giusta fame di vittoria e di riscatto dopo l’opaca e sfortunata trasferta francese che tutti vogliono dimenticare presto e scacciare via con l’inizio della nuova annata.

In merito alla gara contro il Canada, la Federazione Italiana ha provveduto a scrivere una lettera alla Federazione Internazionale per chiarire la propria posizione in merito a quanto accaduto nel corso della WC.
A breve, la stessa verrà pubblicata sul nostro sito.

 

0 Responses to “Un passo indietro…”


  • No Comments

Leave a Reply